
PINACOTECA CIVICA DI SAVONA
La collezione della Pinacoteca Civica offre una testimonianza eccezionale dello sviluppo artistico a Savona e in Liguria dal XIV al XX secolo. Il percorso si sviluppa su due piani, nei quali le raccolte civiche dialogano con i luoghi e con il patrimonio della città – la cattedrale, gli oratori, i palazzi storici – testimoniando fatti, influenze e incontri che hanno fatto la storia del territorio. Un itinerario espositivo a tutto tondo nella pittura e nella scultura dal Trecento ai giorni nostri, grazie al collegamento con la collezione d’arte contemporanea Milani/Cardazzo. Tra i gioielli delle collezioni civiche, la Crocifissione di Donato de’ Bardi, capolavoro della pittura rinascimentale, e gli imponenti polittici che documentano la fioritura artistica della città tra Quattro e Cinquecento, grazie alla committenza legata ai due papi savonesi, Sisto IV e Giulio II. Le opere collezionate dalla scrittrice savonese Milena Milani e dal gallerista Carlo Cardazzo chiudono il percorso: una selezione dei più importanti momenti dell’arte contemporanea internazionale, che include fra gli altri Pablo Picasso, Joan Mirò, René Magritte, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana.
COME ARRIVARE
• IN AUTO
Il museo ha sede all'interno di Palazzo Gavotti, a circa 10 minuti di automobile dall’uscita autostradale di Savona. I parcheggi pubblici a pagamento più vicini al museo sono: Piazza Mameli, Piazza del Popolo, Priamar – Corso Mazzini, Arsenale.
• IN TRENO
A circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, procedendo in direzione del centro storico cittadino o del porto turistico. La stazione è collegata al centro storico anche tramite le linee in partenza dal Terminal Autobus TPL Linea di Piazza Aldo Moro, di fronte alla stazione.
• IN AEREO
L’aeroporto più vicino è quello di Genova (Aeroporto internazionale Cristoforo Colombo), a circa 45 km di distanza.
INFO E CONTATTI
- Piazza Gilbert Chabrol 2, 17100 Savona
- 019 8310256 - 019 8310339
- musei@comune.savona.it
- www.musa.savona.it
ORARI DI APERTURA
- lunedì: chiuso
- martedì: chiuso
- mercoledì: chiuso
- giovedì: 15 - 19
- venerdì: 10 - 19
- sabato: 10 - 18
- domenica: 10 - 14


